Lunedì, 26 Dicembre 2016

AIVA CVC NAZIONALE: CAPODANNO 2017

AIVA CVC NAZIONALE: CAPODANNO 2017
    CAPODANNO 2017

"CAMARGUE E CALANQUES"

   26/12/2016-3/1/2017



Otto giorni per una navigazione che ci porterà a scoprire due tratti di costa francese completamente diversi ed ugualmente affascinanti,  a est e a ovest di Marsiglia, la capitale del Sud.

La Camargue:questa piccola porzione di terra ai confini del mare sembra un universo parallelo alla classica Provenza ma allo stesso tempo ne è  complementare. E’ un lembo di terra composto da 75.000 ettari di sabbia, paludi, stagni e risaie, un immenso parco di natura selvaggia e incontaminata. Frafenicotteri rosache placidamente camminano nell’acqua ,tori indomiti che pascolano nella brughiera ecavalli bianchiche vivono allo stato brado, questo fazzoletto di natura stupisce e affascina. Nel cuore della Camargue, Saintes Marie de la Mer, questo piccolo villaggio di pescatori con le case bianche è un importante luogo di pellegrinaggio per i gitani. Poco distante la città di Arles, con il suo Anfiteatro ed i luoghi legati alla vita di Van Gogh.

Le Calanques: nel regno del Mistral le spettacolariCalanques di Cassis, bellezze naturali tra le più famose di Francia, che offronoeccezionali panoramie alcuni deipercorsi di trekking più suggestivi d’Europa. Questo massiccio calcareo è formato da un’impressionante e frastagliata costiera Mediterranea, con profonde baie verdi e bianchi promontori, e regala agli appassionatinumerosisentieri attrezzati . Esplorare leCalanques in barca a velaè un’esperienza unica: la particolare conformazione geografica della zona permette diinoltrarsi negli stretti canyoned avvicinarsi fino ad ormeggiare direttamente alle pareti rocciose, raggiungendo così zone del tutto inaccessibili da terra.

Marsiglia : la "capitale del sud" con il suo Vieux Port ricco di storia,  la basilica di Notre Name de la Garde, il Panier con il suo dedalo di viuzze e l'atmosfera da casbah dove poter gustare una tipica    "bouillabaisse" ; e poi   il Chateau d'If, sull'isola omonima, dove venne incarcerato il Conte di Montecristo. Davanti a Marsiglia il piccolo arcipelago del Frioul,  composto da quattro isole calcaree davvero uniche come conformazione e dove il microclima fa nascere specie floreali originali oltre ad essere rifugio per numerosi uccelli marini come il gabbiano provenzale.



















MODALITA' DI NAVIGAZIONE

Navigheremo in flottiglia con percorrenze medie tra le 15 e le 20 miglia



IMBARCO E SBARCO

Marsiglia. Imbarco nella giornata di lunedì 26/12 a partire dalle ore 16.00. Sbarco il martedì 3/1  alle ore 10.00.



IMBARCAZIONI

Monoscafi da 38/40 piedi  full optional con 3 cabine,bimini, spray top, randa tradizionale ,  rollafiocco,

QUOTE DI PARTECIPAZIONE     €  390                                
                 
La quota comprende: posto in cabina doppia, skipper-capobarca AIVA ed istruzioni in na- vigazione con possibilità di ricoprire tutti i ruoli di bordo , assicurazione  RC, pulizie finali. NON comprende: spese portuali, spese per carburante, spese di cambusa

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.
iconta caprera 118414a0d3
icona aeronautica 00aa5cef1c
icona eurometeo 01c8ef5d10
icona guardiacostiera ed0ffd1f82
lamma cae2395b1e
ViF Velisti