Home
Chi siamo
La Associazione Allievi Centro Velico Caprera è stata fondata nel 1969 da Istruttori ed Allievi del CVC (Centro Velico Caprera, la più importante scuola di vela italiana) con lo scopo di consentire ai propri Soci di arricchire le esperienze nautiche dopo i corsi della scuola e continuare a praticare la vela nello stesso spirito marinaresco conosciuto ed apprezzato al Centro Velico Caprera. L'idea iniziale dell'Associazione fu di Guido Colnaghi, uno dei fondatori del CVC.
Nel 1972 l'Associazione Allievi è entrata come terzo socio nella compagine del Centro Velico Caprera, affiancando il TCI (Touring Club Italiano) e la LNI (Lega Navale Italiana) sezione di Milano.
Nel maggio 2014 essa ha cambiato il proprio nome in: Associazione Istruttori, Volontari ed Allievi del Centro Velico Caprera (AIVA CVC), per meglio esprimere come essa sia la "casa comune" per tutti i "caprerini", siano essi allievi, istruttori o comunque volontari che prestano la propria opera per la scuola.
Possono iscriversi all’ AIVA CVC tutti coloro che abbiano frequentato un corso al CVC, ma anche familiari, amici, simpatizzanti, che vogliano navigare insieme a loro e ad altri “caprerini”.
La sede centrale dell' AIVA CVC è a Milano, ma sul territorio nazionale sono presenti alcune “sezioni”, su base regionale, denominate Quadranti o Delegazioni, con lo scopo di aggregare i Soci a livello locale.
Quadranti e Delegazioni organizzano attività nautiche di vario genere: uscite addestrative di fine-settimana su derive o cabinati, navigazioni più lunghe in flottiglia, ma anche corsi, conferenze ed incontri.
Alle attività organizzate da Quadranti e Delegazioni possono liberamente partecipare tutti i soci AIVA CVC, anche se residenti in altre regioni.
Ogni Quadrante o Delegazione è raggiungibile attraverso i contatti indicati nella pagina dedicata in questo sito.
Iscriversi all' AIVA CVC significa continuare l'avventura iniziata a Caprera, ricostruire un pezzo di quella atmosfera “caprerina” anche vicino casa, senza lasciarla languire nell’attesa di poter frequentare un altro corso della scuola.
La Segreteria dell'Associazione è a disposizione per ogni tipo di informazione. vedi la pagina Contatti per i riferimenti del caso.