Home
Condizioni di Partecipazione
Versione: CdP-v08-2023 in vigore da agosto 2023
NELL’ADERIRE ALLE ATTIVITÀ DI AIVA-CVC IL PARTECIPANTE / ACQUIRENTE ADERISCE ALLE CONDIZIONI QUI ELENCATE, APPLICABILI AD AIVA-CVC NAZIONALE E A TUTTI I SUOI QUADRANTI E DELEGAZIONI, EVENTUALMENTE INTEGRATE DA INDICAZIONI AGGIUNTIVE APPLICABILI ALLE SINGOLE ATTIVITÀ.
- QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALLE NAVIGAZIONI, AGLI STAGE IN BARCA, ALLE USCITE PRESSO LE BASI NAUTICHE. Comprende l’uso delle imbarcazioni con capobarca (ove applicabile) e l’assicurazione RC per un valore che superi la franchigia coperta dal deposito cauzionale. Essa non comprende il costo del carburante, le tasse portuali e doganali, le spese relative al rifornimento della cambusa.
- DOMANDA DI ADESIONE. La domanda di adesione è ritenuta valida solo se presentata entro il termine stabilito, mediante l’invio della scheda di adesione, accompagnata dal versamento indicato e completa di tutti i dati richiesti. Condizione necessaria per la partecipazione è l’iscrizione all’ AIVA-CVC per l’anno sociale in corso (in scadenza il 31 dicembre). Nel caso di eccedenza di domande sui posti disponibili si renderà necessaria una selezione a giudizio insindacabile dell’AIVA-CVC. Gli eventuali esclusi entreranno in una lista di attesa, da soddisfare nel caso si liberassero posti per qualsiasi motivo. In tutti i casi dovrà essere rispettato il termine di pagamento della quota di partecipazione che successivamente, in caso di mancata accettazione, verrà rimborsata integralmente.
AIVA-CVC si riserva inoltre la facoltà di non accogliere una domanda di un Socio ad una delle sue attività per motivi tecnici, comportamentali, o di condizioni fisiche legati a motivi anagrafici e/o clinici. - PAGAMENTI. Il pagamento per le attività di AIVA-CVC Nazionale potrà essere effettuato tramite bonifico bancario e carta di credito e, per i soli gadget di importo minore, in contanti presso la Segreteria di Milano. Per le attività promosse dai Quadranti, secondo le indicazioni dei Quadranti stessi. Il mancato pagamento entro i termini stabiliti comporta l’automatica decadenza da ogni diritto e la perdita di eventuali acconti già versati.
- RINUNCE E SOSTITUZIONI. Ogni versamento, anche parziale, delle quote perfeziona in toto la partecipazione e vincola il Socio a partecipare all’attività. Pertanto, in caso di rinuncia del partecipante, i versamenti effettuati non saranno assolutamente e in nessun caso rimborsati. Si potrà procedere al rimborso solo nel caso si possa sostituire il rinunciatario con un’altra persona, anche indicata dal rinunciatario stesso, purché questa sia di gradimento dell’ AIVA-CVC e possieda i requisiti tecnici e fisici richiesti. In ogni caso la rinuncia dovrà essere comunicata tempestivamente all'organizzazione dell'attività stessa, in forma scritta via email con ricevuta di ritorno. In caso di rinuncia e sostituzione potrà essere comunque trattenuta una somma massima di €50 per spese amministrative. In caso di rinuncia per comprovati e gravi motivi sanitari personali (compresa la pandemia dovuta al Covid-19 o analoghe situazioni) e non sia possibile effettuare la sostituzione, il partecipante potrà richiedere un "voucher" per la somma versata, da utilizzare per altre attività a scelta del Socio entro 18 mesi dalla data del versamento.
- DEPOSITO CAUZIONALE. L’importo relativo al deposito cauzionale, che dovrà essere versato pro quota dai partecipanti all’atto dell’imbarco, verrà restituito a fine navigazione, dopo il controllo inventariale, decurtato della quota relativa ad eventuali danni o perdite, fino alla concorrenza dell’importo della franchigia. I partecipanti che sbarcano prima del termine della navigazione non potranno riavere immediatamente il deposito cauzionale: sarà loro successivamente recapitato, decurtato anche delle eventuali spese sostenute per la riconsegna dell’imbarcazione.
- ANNULLAMENTO ATTIVITÀ. L’ AIVA-CVC potrà in qualsiasi momento annullare l’attività nel caso di un numero insufficiente di partecipanti o per ragioni di forza maggiore. Nel primo caso, l’ AIVA-CVC restituirà la somma versata, senza nessun obbligo di indennità, oppure – a scelta del Socio – tratterrà la somma quale “voucher” in conto per altre attività (che il Socio potrà utilizzare entro 18 mesi dal pagamento), senza obbligo di altri indennizzi. Nel secondo caso (ragioni di forza maggiore, indipendenti dalla volontà dell’Associazione, che impediscano di svolgere l’attività, quali ad esempio, ma non solo, pandemie o limitazioni nei viaggi internazionali o nazionali), l’ AIVA-CVC potrà – a sua discrezione – rimborsare la somma versata o trattenerla quale “voucher” in conto per altre attività (che il Socio potrà utilizzare entro 18 mesi dal pagamento), senza obbligo di altri indennizzi.
- VIAGGI DI TRASFERIMENTO. I viaggi di trasferimento per e dal luogo di imbarco sono a carico dei singoli partecipanti. L’ AIVA-CVC non si assume alcuna responsabilità per quanto possa accadere durante i viaggi.
- RESPONSABILITÀ DEL PARTECIPANTE. Il partecipante accetta espressamente che l’imbarcazione sia condotta al comando di un capobarca (skipper) scelto dall’ AIVA-CVC. Il capobarca sarà il responsabile assoluto di bordo secondo le norme previste dal codice della navigazione e potrà anche - a suo insindacabile giudizio - decidere lo sbarco forzoso di uno o più partecipanti, in caso di gravi motivi agli stessi imputabili. Nel caso di navigazioni in flottiglia il capobarca per la navigazione dovrà rispettare le direttive del capo-flotta. Il capo-flotta dovrà rispettare le direttive generali e logistiche del responsabile organizzativo.
- ABBANDONO VOLONTARIO. In caso di abbandono volontario del partecipante nulla è dovuto dall’ AIVA-CVC. Il capobarca, non è tenuto a modificare il programma per lo sbarco. Il deposito cauzionale verrà restituito successivamente al termine della navigazione, come indicato al punto 5. Nel caso l’imbarcazione venga consegnata al locatore in un porto differente da quello indicato dal contratto, i partecipanti (escluso il capobarca) si faranno carico di tutte le spese.In caso di abbandono volontario di attività quali corsi tecnici o stage di altro tipo, AIVA-CVC non è tenuta al rimborso della quota versata; parimenti non è tenuta a fornire al partecipante il materiale relativo all’attività o a fornire la registrazione dell’attività se tenuta in modalità online.
- INCIDENZA DEI RISCHI DI INTERRUZIONE. È a rischio di ogni partecipante ogni interruzione dovuta a cause di forza maggiore, quali il guasto dell’imbarcazione, le avverse condizioni atmosferiche, un infortunio occorso al capobarca o ad uno dei partecipanti, e ogni altra causa che non sia comunque attribuibile ad un fatto, atto od omissione dipendente da colpa grave dell’organizzazione e/o del capobarca, quali (ma non limitatamente a) le restrizioni a seguito di situazioni pandemiche quali quella dovuta a Covid-19.
- INFORTUNIO. In caso di infortunio occorso ad uno dei partecipanti ad una navigazione, il capobarca provvederà a sbarcarlo nel porto più vicino, ad assicurargli l’assistenza medica ed ospedaliera, e riprenderà quindi il viaggio con gli altri imbarcati.
Il partecipante ad attività presso le basi nautiche AIVA-CVC o a stage e corsi tecnici manleva AIVA-CVC da ogni onere o responsabilità dovuti ad infortuni o altri danni non attribuibili ad un fatto, atto od omissione dipendente da colpa grave dell'organizzazione e/o del capobase. - FURTO/DANNI. L’ AIVA-CVC non risponde di danni o furti di oggetti personali o capi di vestiario durante il periodo dell’attività. Inoltre, il partecipante manleva AIVA-CVC da ogni onere, danno o responsabilità connessa alle condizioni sanitarie del partecipante stesso successivamente alla partecipazione all’attività.
- MODIFICHE O VARIAZIONI DEL PROGRAMMA. Per le navigazioni e gli stage in barca l’ AIVA-CVC si riserva in qualsiasi momento di modificare il modello delle barche proposte, gli itinerari, i luoghi di imbarco e sbarco, le quote di partecipazione. Per i corsi tecnici l’AIVA-CVC si riserva di modificare le date, l’istruttore, il programma, le quote di partecipazione. Nell'organizzare le proprie attività AIVA-CVC farà il possibile per venire incontro alle richieste specifiche dei partecipanti che esulano dalla logistica generale dell'evento, senza tuttavia poterne garantire il soddisfacimento. In caso il partecipante non desideri partecipare all’attività a seguito di modifiche applicate all'evento, o a causa del mancato soddisfacimento di richieste particolari, si applica il punto 4 di queste Condizioni di Partecipazione.
- MINORI. Qualora la domanda di iscrizione venga presentata per un minore di anni 18, la stessa dovrà essere sottoscritta da almeno uno dei genitori esercenti la patria potestà o da chiunque abbia la tutela del minore.
- RITARDO IMBARCO PARTECIPANTI. Il capobarca non è tenuto ad attendere i partecipanti ritardatari (anche per cause non dipendenti dalla loro volontà).
- POLIZZA INFORTUNI FACOLTATIVA. AIVA-CVC, a richiesta dei soci imbarcati, attiva a loro favore una polizza infortuni cumulativa con modesto premio giornaliero, da regolarsi con separata procedura.
- FORO COMPETENTE. Per ogni eventuale controversia sarà competente il foro di Milano.
VERSIONI PRECEDENTI
CdP-v01-2022 Condizioni di Partecipazione - gennaio 2022
CdP-v10-2020 Condizioni di Partecipazione - ottobre 2020