Home

I CORSI TECNICI

I corsi tecnici proposti da AIVA CVC hanno lo scopo di formare adeguatamente i Soci che desiderano condurre una barca a vela in autonomia e sicurezza. Gli istruttori sono attentamente selezionati e i programmi vengono costantemente monitorati ed adeguati alle vigenti normative in materia di diporto nautico e sicurezza in mare.
In questa pagina trovate la descrizione dei singoli corsi e il calendario disponibile.

 CORSO PATENTE NAUTICA 
?

Entro le 12 miglia e senza limiti dalla costa; patente a vela; patente a motore

Il corso è tenuto in collaborazione con la Lega Navale Italiana sez. Milano. Grazie alla collaborazione con AIVA CVC gli iscritti all'Associazione verranno equiparati agli iscritti alla Lega Navale Italiana, pre-requisito per l'accesso al corso. L'offerta è riservata ai Soci AIVA CVC iscritti per l'anno corrente. 

Dettagli, date e scheda di iscrizione in questa pagina.


 CORSO DI METEOROLOGIA MARINA 

Come sarà oggi? Mi posso muovere in sicurezza per rientrare stasera o per raggiungere una meta in giornata? Sarà una navigazione piacevole per tutti o ci saranno troppa onda e vento e qualcuno rischierà il mal di mare? Per la notte potrò stare in rada o meglio in porto?... E nei prossimi giorni? Come posso fare per programmare itinerari, tempi e soste? 

Queste sono in genere le domande che si pone chi vuole fare un fine settimana sereno o una breve vacanza in barca, oppure una vacanza di medio-lungo periodo, sia a vela che a motore; chi vuole poter consultare fonti di informazione meteorologica sapendo scegliere le più affidabili per la sua zona di navigazione; chi vuole avere gli strumenti per una consultazione critica e consapevole, senza fidarsi a occhi chiusi… della prima app che capita!

Dettagli, date e scheda di iscrizione in questa pagina


 MANUTENZIONE MOTORE DIESEL 

Le richieste di soccorso che pervengono alle Capitanerie di Porto sono in massima parte dovute a guasti o malfunzionamenti dell’apparato motore, causati da cattiva manutenzione o incapacità di fare fronte ai guasti più frequenti. Pur non richiedendo particolari nozioni tecniche, il corso aiuterà a prevenire e risolvere le principali avarie, al fine di evitare il manifestarsi di guasti in mare e ripristinarne il corretto funzionamento.

Le simulazioni avverranno usando un vero motore; i partecipanti lavoreranno su un motore marino funzionante che, alla fine, sarà avviato per verificare l’efficacia degli interventi.

Dettagli, date e scheda di iscrizione in questa pagina


 SICUREZZA ED EMERGENZE A BORDO 
(WS-OSR, World Sailing - Offshore Special Regulations) ex ISAF

Questo è uno dei corsi indicati dal decreto 13 dicembre 2023, n. 227 per l'acquisizione del titolo "Ufficiale di navigazione del diporto di 2a classe". Più dettagli QUI

Un weekend per essere in grado di affrontare con consapevolezza le varie situazioni di emergenza che possono verificarsi a bordo delle nostre imbarcazioni da diporto, vela e/o motore.
Il corso si conclude con una prova pratica in piscina che darà modo di verificare cosa accade in caso di caduta in mare vestiti e di passaggio sulla zattera per abbandono imbarcazione.

Ai tesserati FIV verrà rilasciato certificato World Sailing a seguito di verifica scritta: validità 5 anni, indispensabile per chi partecipi a regate di Altura. Ai diportisti motore/vela non tesserati FIV verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Dettagli, date e scheda di iscrizione in questa pagina

 


 GMDSS - S.R.C. 

Questo è uno dei corsi indicati dal decreto 13 dicembre 2023, n. 227 per l'acquisizione del titolo "Ufficiale di navigazione del diporto di 2a classe". Più dettagli QUI

Corso per superare l'esame di operatore Short Range Certificate (S.R.C.). Global Maritime Distress Safety System (GMDSS) è il sistema di comunicazioni radio a copertura globale, concepito per la sicurezza marittima.
Tutti sanno che la radio VHF è fondamentale per la sicurezza a bordo, ma non tutti conoscono i principi di funzionamento del sistema e le procedure d'uso corrette. Il certificato GMDSS-SRC è la qualifica minima obbligatoria richiesta dalla legge per poter operare su apparecchiature VHF-DSC (Digital Selective Calling).

Il corso è interattivo e l'esame sarà tenuto a cura di Universo Mare, centro di formazione RYA (Royal Yachting Association Training Centre). Il corso approfondirà le nozioni di base previste per le comunicazioni radio marittime e le procedure di sicurezza divenute obbligatorie per l’utilizzo delle nuove apparecchiature VHF con tecnologia DSC. Alla fine del corso interattivo, e superato il test on-line, gli iscritti potranno sostenere l'esame per ottenere il certificato GMDSS-SRC (internazionale RYA) che abilita all’utilizzo di VHF-DSC, EPIRB ed AIS attivo.

Dettagli, date e scheda di iscrizione in questa pagina


 MANOVRE A MOTORE 

Weekend full-immersion di manovre a motore, proposti nella Liguria di Ponente e in Toscana, indispensabili per chi vuole praticare diporto nautico. Le esercitazioni si terranno a bordo di un cabinato con timone a ruota.

Dettagli, date e scheda di iscrizione in questa pagina


 CORSO FUNI 

I lavori che si eseguono su alberi, crocette e sartiame quasi sempre si svolgono a decine di metri di altezza. Serve esperienza, attrezzatura adeguata e una serie di precauzioni. I rischi di tali attività sono reali e qui in Italia sono oggetto di un’apposita normativa, il D.Lgs 81/2008 (c.d. Testo Unico della Sicurezza – Ex Legge 626) che li definisce e li disciplina. In particolare la legge fa rientrare queste attività tra i cosiddetti “lavori in quota” che espongono i lavoratori al rischio di caduta da una quota posta a un’altezza superiore ai 2 metri rispetto ad un piano stabile (art. 107) e prevede un particolare addestramento all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale anticaduta, previo rilascio di un patentino obbligatorio.

Il corso per ottenere questo titolo si chiama “Corso per addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi“ e riguarda le seguenti materie: conoscenza della normativa generale in materia di sicurezza e salute nel lavoro con particolare riferimento ai lavori temporanei in quota, corretto utilizzo dei principali dispositivi di protezione individuale anticaduta, salita e discesa in sicurezza in modalità autonoma o assistita dalla testa d’albero, corretta tecnica di lavoro in posizionamento anche per tempi prolungati e gestione delle misure di emergenza e autosoccorso in caso di infortunio.

CALENDARIO: 

Sei interessato a questa attività? Scrivi a segreteria@allievicvc.it per essere aggiornato sulle prossime edizioni

caprera
aeronautica
eurometeo
guardiacostiera
lamma