Home

Associazione gratuita da corso CVC

Questa modalità di iscrizione è riservata agli allievi che frequentano un corso CVC e non sono mai stati prima Soci AIVA CVC.

Questa iniziativa è una liberalità di AIVA CVC volta a promuovere la diffusione della cultura velica ai frequentatori di Caprera anche fuori da Caprera. AIVA infatti offre dal 1969 corsi tecnici, navigazioni, uscite presso le proprie basi nautiche, nello stesso spirito marinaresco conosciuto ed apprezzato al Centro Velico Caprera. Leggi di più sull'Associazione in Chi siamo.

Leggi attentamente i punti che seguono per comprendere applicabilità e modalità di iscrizione.

Di cosa si tratta? Della iscrizione gratuita ad AIVA CVC per il solo anno in corso. La quota di iscrizione annua 2024 è di €70 per i maggiori di 28 anni e di €60 per chi ha fino a 28 anni al momento dell'iscrizione. L'iscrizione gratuita ti consente di non versare tale quota per il solo anno in cui hai frequentato il corso CVC qualificante alla gratuità. L'iscrizione all'Associazione è il pre-requisito per accedere alle proposte dell'Associazione stessa: corsi tecnici, navigazioni, stage di formazione e le uscite in deriva e cabinato presso le basi nautiche dei Quadranti AIVA CVC. Questa iniziativa è volta a far conoscere l'Associazione a chi ha ancora non ne ha avuto esperienza, ed è valida quindi solo per la prima iscrizione: esaurito il periodo di gratuità (vedi più sotto il paragrafo "Che validità ha la tessera gratuita?") il Socio dovrà rinnovarsi versando la quota annuale.

L'iscrizione gratuita è automatica? No, la devi richiedere. Puoi farlo tramite questa pagina del nostro Notiziario online

Chi può aderire? Tutti coloro che hanno partecipato ad un corso CVC nell'anno in corso e non sono mai stati prima Soci AIVA CVC. Sono qualificanti i corsi della durata di almeno una settimana. La gratuità non si applica a chi:

  • ha prenotato un corso CVC ma non vi ha ancora partecipato
  • ha partecipato ad un corso CVC l'anno precedente: per maggiore chiarezza, se hai partecipato ad un corso CVC nel 2023 e non ti sei iscritto ad AIVA allora, non puoi iscriverti gratuitamente nel 2024 in virtù del corso del 2023. Vedi anche il paragrafo "Che validità ha la tessera gratuita?".

Quando devo aderire? In qualsiasi momento a partire dal completamento del corso CVC che ti qualifica alla gratuità ma comunque entro l'anno solare, ovvero il 31 dicembre dell'anno in cui hai frequentato il corso.

Come so se sono tesserato/a? Riceverai dalla Segreteria AIVA CVC una email che te lo conferma. In altre parole, non basta richiedere il tesseramento, occorre ricevere la conferma. Dopo la conferma, ti arriverà dopo breve tempo una email con i tuoi dati e il numero di tessera.

Che validità ha la tessera gratuita? La gratuità si applica solo alla prima iscrizione. Per chi ha partecipato al corso CVC qualificante entro il 31 agosto dell'anno in corso, la tessera gratuita è valida sino al 31 dicembre dell'anno stesso. Per chi ha partecipato al corso CVC qualificante dal 1° settembre in poi dell'anno in corso, la validità è estesa anche all'anno successivo: tale estensione è dovuta al fatto che le navigazioni AIVA si concentrano perlopiù nei mesi primaverili ed estivi e le basi nautiche AIVA chiudono i battenti intorno a ottobre, e ciò diminuisce le possibilità di usufruire dei vantaggi del tesseramento per chi ha frequentato il corso CVC qualificante nei mesi autunnali. Si ribadisce che la partecipazione a un corso dell'anno precedente non è qualificante se non ci si è iscritti ad AIVA all'epoca: per maggiore chiarezza, se per esempio hai partecipato ad un corso CVC a settembre 2023 e all'epoca non ti sei iscritto ad AIVA, non puoi quest'anno richiedere la gratuità 2024 in virtù di quel corso passato.

Vorrei la tessera gratuita per poter effettuare una uscita presso una base nautica AIVA. Se desideri effettuare una uscita presso una base nautica dei Quadranti AIVA è essenziale chiedere la tessera gratuita almeno alcuni giorni prima, anche perché il tesseramento per l'anno in corso è pre-requisito per prenotare l'uscita stessa. Se ti presenti presso la base nautica senza avere la conferma del tesseramento dovrai iscriverti sul momento, pagando la quota societaria annua (gli importi delle quote sono riportati più sopra). Se a seguito dei successivi controlli verrà confermata la tua eleggibilità alla tessera gratuita, l'importo della quota ti verrà rimborsato.

Sono gratuite anche le uscite presso le basi nautiche AIVA? No, le uscite vanno pagate presso la base nautica stessa. Solo la tessera associativa è gratuita.

L'iscrizione gratuita è un benefit dovuto? No, come sopra spiegato si tratta di una liberalità dell'Associazione Allievi CVC, che viene rinnovata ogni anno su delibera del Consiglio Direttivo AIVA CVC. Non si tratta quindi di una conseguenza diretta della partecipazione ad un corso CVC. Lo scopo è di far conoscere l'Associazione agli Allievi CVC. Per i periodi successivi a quello coperto da gratuità (vedi più sopra il paragrafo "Che validità ha la tessera gratuita?") l'Allievo/a potrà - se lo desidera - rinnovare la tessera versando la quota annuale.

Che differenza c'è con "Prova la Vela"? "Prova la Vela" è una opportunità che viene data a tutti coloro che:

  • non sono mai stati Soci AIVA e non hanno mai avuto esperienze veliche
  • non sono mai stati Soci AIVA e non hanno mai frequentato una base nautica AIVA

Consiste in una uscita in deriva o cabinato, a pagamento, presso una delle basi nautiche dei Quadranti AIVA, senza per ciò doversi tesserare annualmente con AIVA. Si può usufruire di "Prova la Vela" una sola volta, a prescindere dalla base nautica: per maggiore chiarezza, non è possibile richiedere di aderire a "Prova la Vela" in due diverse basi nautiche AIVA. Dopodiché per le successive uscite è richiesto il pagamento della quota associativa annuale AIVA CVC.

caprera
aeronautica
eurometeo
guardiacostiera
lamma